top of page
LOGO.png

Il Fotovoltaico nel 2026

  • Immagine del redattore: C2 System
    C2 System
  • 17 dic 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Operatori del settore green o greenwashing?!


Il mondo del fotovoltaico e delle rinnovabili anche quest’anno, come sempre,  porta con sé numerosi avvenimenti;  è un comparto che difficilmente passa inosservato: incentivi, traguardi ambiziosi, nuove tecnologie, ma  anche molte figure professionali, gli operatori stessi, le diverse competenze messe in campo e soprattuttola capacità di comunicare e di ‘educare' il cliente finale. 

E’ un settore ‘sconsigliato ai deboli di cuore’ per innumerevoli ragioni, per lo piu’  positive e stimolanti , ma estremamente e velocemente mutevoli per orientamenti legislativi, tecnici e pratici che dettano un timing pressante ed una notevole capacità di rimodularsi e riprogrammarsi. 

Gli impianti oltre ad essere progettati, dimensionati, descritti, vanno realizzati e qui mi vengono in mente vocaboli utilizzati nella nostra narrativa: Green o Greenwashing ma questa volta parafrasando gli operatori e non l’intervento.

Già perché abbiamo assistito ad una crescita del settore negli ultimi cinque anni mai vista prima, anche se  l’anno che si sta per concludere ha riservato una leggera contrazione e le ragioni, per onesta’ intellettuale, vanno ricercate all’interno del nostro mondo senza cadere nei soli alibi triti e ritriti sull’attuale congiuntura ecc. ecc.

Più la tecnologia evolve e più servono competenze specifiche e quello che sta chiedendo il settore è proprio la capacità di realizzare, programmare e monitorare impianti che hanno raggiunto altissima performanza grazie allo sviluppo tecnico

Mai come nel 2025 abbiamo assistito a fusioni eccellenti non dettate da mere strategie industriali ma dovute alla necessità di creare sinergie necessarie per sostenere filiere con eccellenti standard di qualità e di efficacia.

Analizzando nello specifico la maggior parte delle fusioni queste sono attuate da realtà con una spiccata forza commerciale declinata in rete vendita solida ma  che non hanno la struttura interna per le installazioni (e per tutti i servizi accessori ) oppure esattamente  il contrario. E’ l’assimetria nella struttura organica dell’azienda che genera insoddisfazione nel Cliente finale  per criticità nell’ affidabilità e  nell’assistenza che generano cali delle vendite e dei fatturati.

Come non mi stanco di ripetere in ogni intervento, non si deve parlare di Clienti se prima non si è creata una policy corretta sulla scelta del prodotto da proporre sul mercato e se non si è creata una filiera interna con persone formate che coprono ogni passaggio del processo perché solo in questo modo si possono superare le mutevoli esigenze sia burocratiche che tecniche che intervengono continuamente , anche se spesso questi cambiamenti sono migliorativi e propedeutici a soddisfare sempre di più ogni singolo intervento.

Siamo progettisti ed installatori da cui il committente si aspetta preparazione, prodotti di elevati standard qualitativi, esperienza, assistenza come, ed è normale,  in qualsiasi  altra esperienza di scelta e di acquisto importante.

La direzione per C2SYSTEM è tracciata, è coerente con il nostro  mind-set e l’andamento del mercato ci conferma che siamo nella giusta direzione, nel 2025 abbiamo  assunto 3 nuovi profili nel reparto tecnico ed abbiamo completato 10 corsi di formazione specifica sui prodotti direttamente dai produttori, senza contare le decine di webinar di aggiornamento legislativo e tecnico e  altrettanti eventi ove siamo stati presenti anche come relatori.

IL 10% di crescita realizzato rispetto l’anno precedente nonostante l’andamento del 2025 ci conferma nei nostri obiettivi di ulteriore crescita del nostro organico, nei prossimi cinque anni,  formando ed assumendo ulteriori figure tecniche specializzate. Una delle ragioni di maggior successo di C2SYSTEM è sicuramente quella di avere interlocutori aziendali di riferimento che garantiscono una continuità ed una omogeneità di rapporto nel tempo, l’altra ragione è sicuramente quella avere rapporti seri ed altrettanto continuativi di partnership con i Produttori che collaborano al meglio in condizioni di affidabilità e di esclusività.

Il mercato chiede servizi, preparazione e presenza, 

C2 System vuole rispettare i propri valori in un percorso di crescita organica e,specifico organica, senza azioni spot e senza millantate promesse fantasiose ma con costanza, serietà e coerenza.

La prima domanda da porsi è la seguente: vorrei essere Cliente della mia azienda? A questa domanda C”SYSTEM vorrà  sempre rispondere con un sì!

Con l’ambizione e l’orgoglio di perseguire gli ambiziosi  traguardi che ci siamo prefissati ringraziamo tutti i nostri Collaboratori tecnici ed amministrativi ed  i nostri Fornitori per il lavoro encomiabile svolto sapendo che ci aspetta un 2026 di sinergie ad alto valore professionale ed etico.

 

 

Giorgio Zaupa

Chief Strategy Officer

C2 System



 

 
 
LOGO.png

Dubbi o domande, Contattaci.

UFFICI

info@c2system.it
Tel. +39 329 671 5714

Via Sondrio 6
20020 Cesate MI

LOGISTICA

info@c2system.it
Tel. +39 351 849 2759

Via XII strada Corso Europa 1, Cesate (MI)

INFORMAZIONI UTILI

P.iva: 09838130962

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2025 C2system S.N.C

bottom of page